Home


Benvenuti

Il Blog "Passione Pietraperzia" è nato in un piovoso giorno del mese di Novembre 2012, è un blog dedicato amatorialmente a Pietraperzia e alla nostra amata Patrona Maria SS. della Cava.
Un doveroso ringraziamento, voglio farlo al mio amico e collega di lavoro Antonio Caffo, perchè mi ha invogliato a cimentarmi in questa appassionante avventura.
Non mi resta che augurarvi una buona permanenza sul blog, sperando che le pagine che visiterete siano di vostro gradimento.

 Buona Visione
 
Replica  de "lu Signuri di li fasci" 2013

Piccola Grande Italia - Pietraperzia

Borghi d'Italia - Pietraperzia

Giochi d'artificio festa San Padre Pio anno 2012

Gruppo Folk di Pietraperzia "Sirinata Siciliana"


Tratto da un Calendario dell'Arma dei Carabinieri

“I Casi di Sicilia: L’incendio di Pietraperzia. Bande tumultuanti percorsero i paesi in Sicilia gridando abbasso le tasse, bruciando le garitte delle guardie daziarie, saccheggiando e devastando le residenze municipali, gli uffici del registro e delle imposte, gli edifici postali e telegrafici. In qualche luogo, la rivolta passò al saccheggio e all’incendio di case private e anche da atti di violenza personale. Il disegno mostra l’incendio di Pietraperzia, popolarissima borgata in provincia di Caltanissetta (nell’anno 1894), avvenuto il primo gennaio. I Carabinieri, pur in numero scarso, riuscirono a proteggere la propria caserma dalla folla furibonda, e a portare soccorso ai feriti.”

 Moti di Pietraperzia

Nessun commento:

Posta un commento